mercoledì 14 novembre 2012

CORVETTI DI ZUCCA



La foto non rende certo l'immagine di piccoli corvi, ma il colore nero dovrebbe suggerire l'idea (e il libro goloso confermarla!). L'abbiamo presa da lei, per cui una delle due Pollicine ha una passione smisurata, e l'abbiamo, ovviamente, personalizzata.

INGREDIENTI PER 12 CORVETTI
200 gr farina
250 gr zucca cotta
100 gr zucchero canna (o 60 g fruttosio)
2 uova
60 gr latte
60 gr olio 
1 bustina lievito
100 gr cioccolato fondente



Frullare le uova e lo zucchero, unire la zucca, il latte e l'olio. Aggiungere la farina e il lievito, poi il cioccolato a scaglie. Versare il composto in uno stampo rettangolare da 12 tortini
Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa.

Ecco, se dobbiamo proprio convincervi a cucinare uno dei nostri dolcetti (con libro annesso, vero?), iniziate da questi. Sono velocissimi da preparare, di stagione, la zucca fa bene, il cioccolato aumenta l'endorfina (leggete il buonumore), che altro volete sapere?
Il risultato è assicurato: vi ritroverete ad assaggiare (ops, scusate!, divorare) dei corvetti delicati e leggeri, e con quell'aroma di cioccolata che vi profumerà la cucina (o la biblioteca) per molto tempo.

Il libro goloso qui, come sempre.

2 commenti:

  1. Ma siete proprio in vena... Complimenti ad entrambe... Lara

    RispondiElimina
  2. mmm..sembrano davvero buoni e invitanti, poi io adoro la zucca ed è bello trovare ricette originali con cui usarla :-)

    RispondiElimina