mercoledì 21 marzo 2012

TARALLI



Il problema è che mi piacciono molto e sempre: come spuntino di metà mattina, come antipasto mentre cuocio la pasta, a merenda se sento un certo languorino nello stomaco... e non sono proprio così leggeri! Parlo dei taralli, l'avrete capito, ma se la ricetta è casalinga e posso utilizzare la mia pasta madre, secondo voi potevo resistere?

mercoledì 14 marzo 2012

LA SCRITTRICE CUCINAVA QUI



"Peccato che non si possa mettersi a tavola più di tre volte al giorno". (Ispettore Poirot)

Ancora un libro! Ci farete l'abitudine, lo farò spesso: proporvi un libro al posto di una ricetta! Hihihihi! Come alibi, però, devo aggiungere che il libro è bellissimo, e che le ricette non mancano! L'avevo acquistato l'autunno scorso, ispirata dal titolo e dall'elenco di scrittrici di cui si parla. Non sono rimasta delusa.

Stefania Aphel Barzini racconta la vita e le opere di dieci grandi autrici viste dalla parte dei fornelli, perchè sono tutte donne che hanno avuto un rapporto forte ed esclusivo con il cibo e la cucina.

lunedì 12 marzo 2012

E' PRONTA! PASTA MADRE 3° puntata



La mia pasta madre è pronta! Dopo giorni di coccole e di rinfreschi, dopo tentativi di utilizzo della pasta eccedente in cui ho coinvolto familiari e colleghi, adesso finalmente il mio lievito se ne sta chiuso in un barattolo di vetro nel frigorifero di casa e... non vedo l'ora di utilizzarlo! Ancora, dite? Beh, quando si comincia a fare una cosa, non so come, ma capita di scoprire molte coincidenze legate a quel fatto. Mi è successo così di venire a sapere che una cara persona, che conosco da anni, ha appena ricevuto in regalo

mercoledì 7 marzo 2012

BIBLIOMENU'



Ecco il bibliomenu' di due ragazze "costrette" a rimanere chiuse in biblioteca anche in pausa pranzo. Lo so che ci vuole tempo per prepararlo, lo so che ci sono mille altre cose da fare e da organizzare prima di pensare al pranzo del giorno successivo, e non disdegno neppure i panini al bar, quando capita, ma cucinare per me è un atto d'amore, prima di tutto verso se stessi. Significa prendersi cura di sè, essere più umani, volersi bene. Ecco allora il perchè di un pranzo "pensato" la sera prima, e cucinato una parte la sera stessa ed una parte la mattina presto. Non occorre molto altro: una tovaglietta ricamata, un vassoio con piatti e posate, della frutta fresca e... per il caffè, quello della macchinetta in biblioteca non è niente male!

lunedì 5 marzo 2012

PIZZA!


Ecco il mio pranzo di oggi: pizza avanzata! A me la pizza piace in tutti i modi, persino riscaldata, e devo ammettere che questa volta è riuscita molto bene. La prima pizza fatta con il mio lievito madre, ne sono orgogliosa. E pensare che il lievito non è ancora pronto, solo che sabato mattina, durante l'operazione di rinfresco, la tentazione è stata forte, e ho deciso di provarci.

giovedì 1 marzo 2012

PANE DI PATATE


Quando torno a casa, in una giornata magari non proprio esaltante, non c’è nulla di più rigenerante per me che mettere le mani in pasta, e intendo dire fisicamente in pasta. E allora, anche se il pranzo è da organizzare e la pasta madre è da rinfrescare, decido di prendere del tempo per me e impasto il pane.
Ho iniziato a fare la pasta madre proprio per poter preparare mille ricette più naturali utilizzando appunto quell’impasto che sto coccolando da giorni, e che rinfresco meticolosamente ogni 48 ore, ma vi pare che avrei potuto stare quindici giorni senza fare pane e pizza? Io? NO!